EMANUELE MERLINO VISITA NETTUNO

Nettuno, 6 Agosto – In occasione del prossimo anniversario del Volo su Vienna di Gabriele d’Annunzio (9 Agosto 1918), Emanuele Merlino, Presidente Nazionale del Comitato 10 Febbraio, ha fatto visita alla città di Nettuno.

Come prima tappa, Merlino ha reso omaggio all’Ara dei Caduti al Parco della Rimembranza e dei Martiri delle Foibe, accompagnato dal Dott. Pietro Cappellari con il quale si è complimentato per il risultato ottenuto e per il costante impegno in difesa della cultura italiana nell’Adriatico Orientale.

Il Presidente del Comitato 10 Febbraio ha ricevuto in dono alcune pubblicazioni, tra cui l’ultimo studio di Cappellari sul Poeta-eroe (D’Annunzio in libertà. Il Vate e il Fascismo oltre le manipolazioni del “politicamente corretto”) con il quale il ricercatore nettunese è tronato a parlare del carismatico personaggio, lanciando nel contempo il progetto di “Nettuno Città dannunziana”.

Successivamente, il Prof. Alberto Sulpizi e il Consigliere comunale Genesio D’Angeli hanno guidato Merlino alla scoperta delle meraviglie di Nettuno, soprattutto in vista del centenario delle Convenzioni di Nettuno del 2025, quando la città ospiterà un importante convegno sull’Istria, Fiume e la Dalmazia. Prevista per l’occasione anche una pubblicazione affidata alla cura del Dott. Pietro Cappellari.

Lemmonio Boreo